Cambia il tuo modo di pensare la sordità!

La legge 118/1971 e la legge 833/1978 garantiscono la fornitura e la riparazione degli ausili necessari a persone sorde e invalidi civili.
La Regione Toscana autorizzata la riparazione di protesi fornite dal Sistema Sanitario Nazionale e la riparazione della parte esterna dell’Impianto Cocleare o la sostituzione, in caso di rottura o di modifiche tecnologiche significative, includendo tali azioni fra i Livelli Essenziali di Assistenza previsti dal D.M. 332/1999.

In caso di riparazione di protesi (Delibera della Regione Toscana n 1151/2009) fornite dal Sistema Sanitario Nazionale ci si può rivolgere direttamente ad un centro audioprotesico in Toscana senza necessità di presentare alcuna prescrizione medica e l'autorizzazione amministrativa rilasciata dall’ASL.

In caso di riparazione o sostituzione della parte esterna dell’Impianto Cocleare invece, c’è necessità di un’apposita prescrizione, che deve essere effettuata da medici specialisti dei tre centri di riferimento regionali di Firenze Careggi, Pisa o Siena sull’apposita modulistica relativa alle prescrizioni protesiche, seguirà poi l’autorizzazione dell'ASL di residenza, la fornitura e il collaudo.